Chiesa di Poiano

Tipologia Bene architettonico
[VUOTO]

Tipologia

Chiesa

Descrizione

L’esistenza di un primo edificio di culto a Poiano è attestata sin dal X sec. Tale edificio, già eretto in Parrocchia nel 1425, venne ampliato in direzione del presbiterio tra il 1553 ed il 1568 e chiuso al pubblico nel 1830, quando venne ultimata la costruzione della nuova chiesa parrocchiale.
Nell’Ottocento, con l’aumento demografico della popolazione del paese, la chiesa vecchia non era più in grado di contenere tutti i fedeli. Ad un primo progetto di ampliamento dell’edificio, steso dall’arch. Luigi Trezza, ne venne preferito un secondo, a firma dell’arch. Giuseppe Barbieri, che prevedeva la costruzione di un nuovo edificio di culto, l’attuale, poco distante. La nuova chiesa venne edificata tra il 1819 ed il 1830, e consacrata nel 1885.
Esternamente l’edificio si presenta con facciata a capanna in stile neoclassico. Torre campanaria adiacente al fianco nord della vecchia chiesa. Impianto planimetrico ad unica ampia aula rettangolare con quattro semi-cappelle laterali con altari, presbiterio quadrangolare rialzato di tre gradini, concluso con abside semicircolare. La volta a botte che copre la navata, la cupola del presbiterio ed il catino absidale sono decorati con un ciclo pittorico realizzato dai fratelli Trentini. La pavimentazione della navata è realizzata in quadrotte di rosso ammonitico e marmo biancone; il presbiterio è pavimentato in marmi policromi. Copertura a due falde con struttura lignea portante e manto in coppi di laterizio. I prospetti interni sono ritmati da semicolonne corinzie di ordine gigante su cui si imposta un’altra trabeazione modanata; le pareti sono decorate con cornici e specchiature con opere pittoriche.
[Tratto da Chiese Italiane]

Link esterni

Ente

Tema

frazione