Oratorio di San Lorenzo

Tipologia Bene architettonico
Data cronica
1722
[VUOTO]

Tipologia

Oratorio

Descrizione

L'oratorio di San Lorenzo, oggi di proprietà della parrocchia di San Felice, faceva parte del complesso della cosiddetta villa Corsi-Castagna.

L'oratorio di S. Lorenzo fu edificato nel XVIII sec. come cappella gentilizia di un complesso edilizio il cui impianto originario può essere fatto risalire al Quattrocento. Probabilmente appartenuta alla nobile famiglia veneziana dei Morosini, e successivamente agli Ottolini, nel 1807 la proprietà passò in mano alla famiglia Corsi. Alla morte della signora Carmela Marani, vedova di Giovanni Battista Corsi, la proprietà venne ereditata dalla Casa del Clero di Verona, ad eccezione della chiesetta di S. Lorenzo con l’annessa sacrestia che venne donata alla Parrocchia di S. Felice Extra.
L'edificio si presenta con facciata a capanna con evidenti caratteri stilistici di gusto barocco. Orientamento a levante. Campanile a vela posto sulla falda di copertura meridionale. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare, conclusa con il presbiterio absidato a fondale piatto. I prospetti interni sono scanditi da lesene con capitelli compositi su cui si imposta una cornice a semplice modanatura; le pareti sono decorate con eleganti cornici e specchiature in stucco; la fascia inferiore presenta una decorazione pittorica che simula un rivestimento in lastre di marmi policromi. Aula e presbiterio sono coperti da semplici volte a botte. Copertura a due falde con struttura lignea portante e manto in coppi di laterizio. La pavimentazione è realizzata in piastrelle esagonali di cemento decorate con un disegno geometrico policromo.
[Tratto da Chiese Italiane]

Link esterni

Bene architettonico

Ente

Tema

Bibliografia