Chiesa di Novaglie

Tipologia Bene architettonico
[VUOTO]

Tipologia

Chiesa

Descrizione

La prima notizia certa inerente la chiesa di S. Maria Maddalena risale al 1527, anno della visita pastorale di Matteo Canato, delegato del vescovo G. M. Giberti (1524-1543); si ipotizza tuttavia che l'edificio originario risalga all'epoca romanica (almeno al XIII sec.).
Oscure sono le origini della chiesa di S. Maria Maddalena in Novaglie, frazione del Comune di Verona situata nella bassa Valpantena. L’erezione in Parrocchia è precedente al 1529.
La costruzione della chiesa attuale avvenne tra il 1824 ed il 1829 su progetto dell’arch. Francesco Ronzani. Esternamente l’edificio si presenta con facciata a capanna in stile neoclassico. Orientamento a ponente. La torre campanaria si eleva addossala al fianco settentrionale della sacrestia. Impianto planimetrico ad unica ampia aula quadrangolare con marcata spazialità centrale, dilatata lateralmente con due semi-cappelle emergenti; presbiterio a pianta rettangolare rialzato di un gradino. La navata è coperta centralmente da una cupola ribassata su quattro pennacchi sferici con decorazione a finti cassettoni, contornata da una teoria di semplici volte; il presbiterio è sovrastato da un’ampia crociera decorata a cassettoni. La pavimentazione dell’aula è realizzata in lastre di marmo rosso Verona e pietra bianca; il presbiterio è pavimentato in marmi policromi che compongono un disegno geometrico. Copertura a due falde con struttura lignea portante e manto in coppi di laterizio. I prospetti interni sono ritmati e tripartiti da lesene ioniche su cui si imposta una trabeazione modanata; il presbiterio è introdotto da un’elegante struttura a serliana su colonne ioniche.
[Tratto da Chiese Italiane]

Link esterni

Ente

Tema