Chiesa di San Felice Extra

Tipologia Bene architettonico
La facciata della chiesa di San Felice Extra, lungo via Belvedere.
La facciata della chiesa di San Felice Extra, lungo via Belvedere.

Tipologia

Chiesa

Descrizione

La chiesa di S. Felice fu edificata nel 1912 come Rettoria soggetta alla Parrocchia di S. Nazaro in Verona, e aggregata alla Parrocchia di S. Giuseppe Fuori le Mura nel 1920. Nel 1921 fu rinnovata nelle forme attuali. L'erezione in Parrocchia risale al 21 giugno del 1942.
Esternamente l'edificio si presenta con facciata a capanna. Orientamento a levante. Campanile a vela posto sulla falda di copertura meridionale, all'altezza dell'arco trionfale.
Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare, con presbiterio quadrangolare rialzato di un gradino, concluso con il coro a fondale piatto; lungo i fianchi dell’aula si collocano l’altare della Madonna Immacolata a sinistra, e l’altare del S. Cuore a destra. I prospetti interni dell’aula sono intonacati e decorati a fasce orizzontali color ocra e marrone, ritmati lungo i fianchi longitudinali da arcate cieche su piedritti con capitelli modanati; le pareti del presbiterio sono decorate con un disegno geometrico policromo. La navata è coperta da una controsoffittatura piana in canniccio con decorazione a cassettoni; il presbiterio è sovrastato da una volta a botte con teste di padiglione e lunette laterali, decorata a cielo stellato. Copertura a due falde con struttura lignea portante e manto in coppi di laterizio. La pavimentazione dell’aula è realizzata in piastrelle quadrate di cemento bianche e rosse; il presbiterio è pavimentato con piastrelle di cemento decorate con un disegno geometrico policromo.
[Tratto da Chiese Italiane]

Link esterni

Manufatto

Documento

Ente

Persona

Tema

Bibliografia