Chiesa di Cancello
Tipologia Bene architettonico
- Chiesa di San Salvatore (alternativo)
Tipologia
- Chiesa parrocchiale
Descrizione
- Ignote sono le origini della chiesa di S. Salvatore in Castello. Si ipotizza che la sua costruzione risalga ad un periodo compreso tra il XIII ed il XIV sec.
Eretta in Parrocchia prima del 1460, nel corso dei secoli frequenti furono i rimaneggiamenti (i più consistenti nel 1827 e nel 1914).
L’edificio si presenta con facciata a capanna, in stile neoclassico ed orientamento ad occidente. Torre campanaria adiacente il fianco settentrionale della chiesa. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare a marcato sviluppo longitudinale, pseudo-transetto con altari laterali, presbiterio rialzato di tre gradini a pianta rettangolare allungata concluso con abside semicircolare. La navata è coperta da una profonda volta a botte interrotta da ampie unghie laterali; il presbiterio è sovrastato da una volta a botte con vele laterali; il catino absidale è decorato con finte costolonature. La pavimentazione interna è realizzata in seminato alla Veneziana con scaglie di marmi policromi. I prospetti interni, intonacati e tinteggiati, decorati con cornici e modanature a stucco, sono ritmati da lesene a sostegno di un’alta trabeazione modanata che si sviluppa cingendo l’intero perimetro interno. Copertura a due falde con struttura lignea portante e manto in coppi di laterizio.
[Tratto da Chiese Italiane]
Link esterni