Chiesa di Pigozzo

Tipologia Bene architettonico
Chiesa dei Santi Nazaro e Celso (alternativo)

Tipologia

Chiesa parrocchiale

Descrizione

Il paesello di Pigozzo, situato tra le colline della Val Squaranto, appartiene al Comune di Verona, dal quale dista circa 10 km.
Dal X sec. feudo dell’abbazia cittadina di S. Zeno Maggiore, ignote sono le origini del primo edificio di culto.
Il primo documento inerente la chiesa risale al 1460, anno in cui il vescovo di Verona Ermolao Barbaro visitò la vicina parrocchiale di Mizzole. In tale occasione gli fu riferito che il parroco di Mizzole garantiva la cura d’anime anche nella cappella "sine cura" dei SS. Nazaro e Celso in Pigozzo.
L’erezione in Parrocchia risale al 1856. Ignota la data di edificazione dell’attuale parrocchiale. Esternamente l’edificio si presenta con facciata a capanna in stile neoclassico. Orientamento ad occidente. Torre campanaria addossata al fianco meridionale della chiesa. Impianto planimetrico ad unica ampia aula rettangolare con due semi-cappelle laterali, presbiterio quadrangolare rialzato di due gradini e concluso con abside semicircolare. La navata è coperta da una controsoffittatura piana in canniccio decorata con riquadrature e cornici modanate e con al centro un dipinto raffigurante i Santi Nazaro e Celso in Gloria; il presbiterio è chiuso da una volta a botte in canniccio con decorazione a cassettoni diagonali, che si conclude con il catino absidale. La pavimentazione dell’aula è realizzata in lastre di pietra calcarea bianco-rosata; il presbiterio è pavimentato con quadrotte di marmo rosso Verona e marmo biancone. Copertura a due falde con struttura lignea portante e manto in coppi di laterizio. I prospetti interni sono ritmati da semplici lesene a sostegno di una trabeazione modanata. Nella parete absidale è posta la pala d’altare raffigurante i Santi Nazaro, Celso e Biagio.
[Tratto da Chiese Italiane]

Link esterni

Tema