Villa Giusti-Marogna

Tipologia Bene architettonico
L'ingresso al complesso della villa
L'ingresso al complesso della villa
Villa Giusti-Puttini (alternativo)

Tipologia

Villa

Descrizione

Lo stile è del secolo XV, confermato dai vari elementi architettonici in essa inseriti, come i due pilastri che affiancano il cancello di accesso o il portale al centro del fabbricato. Nel cortile si affaccia la casa del gastaldo, seguita da portici e stalle. Sulla destra la torre colombara databile ad un periodo anteriore alla villa. A destra del cortile si sviluppa la costruzione formata da un unico corpo rettangolare.
Nei locali al pian terreno numerosi affreschi di scene allegoriche e stemmi araldici introducono in uno stretto cunicolo a volto che conduceva al Pantheon.
Dal prestigioso portale d'ingresso si entra nel salone centrale, in origine completamente affrescato; si accede agli altri locali oltrepassando porte con stipiti in marmo rosso di Verona finemente lavorati.
Anche il piano superiore presenta residui di elementi decorativi con porzioni di paesaggi databili al XVII secolo. Sono da sottolineare per la bellezza e la varietà i soffitti lignei dipinti che si trovano in tutte le stanze.
Nel parco fa bella mostra di sé un ippocastano dalla circonferenza di 8,60 m.
[Tratto da "Valpantena Valsquaranto. Storia e fascino della Lessinia", pag. 135]

Documento

Famiglia

Bibliografia

Evento