I Quaderni della Dorsale. Storia, ambiente e cultura in Valsquaranto e Valpantena.
Contenuto
Un’idea nata da un gruppo eterogeneo unito da un grande desiderio di promuovere il proprio territorio nel quale tante persone si dedicano alla ricerca. Molte volte questa ricerca rimane chiusa in un cassetto per la difficoltà di pubblicare. Pubblicare significa entrare in un circuito che non sempre senza aiuto è possibile percorrere. L’idea è appunto di riunire in un volume tutti quei contenuti che rischiano di rimanere chiusi in cassetti e sugli scaffali e dare la possibilità anche ai giovani di valorizzare i loro lavori e rendere più accessibili gli archivi anche privati affinché non rimangano conoscenza solo di pochi.
“I quaderni della dorsale” sono promossi e sostenuti dall’associazione di promozione sociale montorioveronese.it che dal 2002 opera sul territorio. Il progetto nasce dall’incontro di persone, che hanno in comune passione e un forte senso di appartenenza al territorio: il fil rouge che ha accompagnato l’intero progetto e ha permesso la realizzazione dello stesso in tempi molto ristretti. Un ringraziamento particolare agli autori che hanno risposto in maniera appassionata a questa nostra iniziativa.
Non esiste memoria se non viene tramandata e non esiste conoscenza se non viene condivisa. Nelle vallate della Valpantena e della Valsquaranto ci sono moltissime persone competenti e appassionate che fanno ricerca. Ci sono tantissimi giovani che con le loro tesi di laurea investono un pezzettino del loro futuro nel territorio. L’intento è di offrire un’architettura editoriale affinché tutti possano scrivere e possano pubblicare: raccogliere conoscenze affinché possano diventare cibo per il nostro futuro, per delle comunità più consapevoli della propria identità.
I quaderni sono rivolti a tutte le persone curiose che vogliono scoprire le particolarità della Valpantena e della Valsquaranto. Sono rivolti in particolar modo alle persone che vivono da molto tempo in questo territorio, che l’hanno visto cambiare, che si sono resi protagonisti del cambiamento e che si ritrovano in molte vicende narrate nel volume. Sono rivolti a chi si è aggiunto a queste comunità da poco tempo e ha voglia di conoscerle in modo più approfondito. A chi le osserva dall’esterno, da altri quartieri. Sono dedicati alle nuove generazioni. Ai giovani affinché possano prendere coscienza della bellezza dei luoghi. Un invito a guardarsi attorno e vivere meno distrattamente in paesaggio, un modo per osservare i luoghi che solitamente vediamo abitudinariamente con un’ottica diversa. Una pubblicazione che vuole essere spunto per una riflessione. Sono rivolti alle scuole e a tutti gli studenti perché possano trovare spunti per scoprire la storia locale e le tradizioni.
Il nome del progetto è frutto di un lavoro meditato di riflessione. La parola “quaderni” sintetizza la dimensione editoriale: il quaderno, infatti, è il supporto cartaceo ideale per raccogliere appunti che diventano pillole di conoscenza, contributi precisi, puntuali e rigorosi ma molto piacevoli alla lettura e perciò adatti.
Il termine “dorsale” indica l’appartenenza territoriale. La dorsale Preafita, che dal castello sale verso il Forte Preara e il Piloton e poi ancora più in alto verso la Lessinia è il luogo ideale di unione tra le due vallate dal quale si possono osservare nella loro completezza.
Il progetto è pensato per avere continuità con periodicità annuale.
I Quaderni vogliono rappresentare un momento di riflessione tra diverse generazioni che hanno linguaggi e velocità diverse. Un confronto tra tradizione e innovazione, tra la lentezza della meditazione e della riflessione e la velocità e la voglia di apprendere dei giovani. Se prendiamo tutti questi ingredienti li mescoliamo assieme viene fuori un mix straordinario di cui poi beneficia tutta la comunità.