L’istruzione a Montorio: una storia lunga più di un secolo

Tipologia Mostra
L’istruzione a Montorio: una storia lunga più di un secolo
L’istruzione a Montorio: una storia lunga più di un secolo

Descrizione

L’istruzione a Montorio prima dell’800 non abbiamo notizie certe su come fosse organizzata l’istruzione nel paese di Montorio. Dal XIX secolo nei resoconti delle visite pastorali troviamo notizie relative alle prime scuole.
Nel 1842, nella visita pastorale del vescovo Giovanni Pietro Aurelio Mutti si trova indicato al punto 3 istruzione: 1 scuola elementare. Nel 1858, nella visita pastorale del vescovo Benedetto Riccabona de Reichenfels Documentata l’opera del maestro don Luigi Bernardocchi, nato a Marcellise nel 1804, che incominciò ad insegnare nella “scuola elementare minore” del paese intorno al 1830 e vi rimase ininterrottamente fino al 1865, anno in cui lasciò l’insegnamento perché gravemente malato. Nel 1881 a Montorio erano presenti tre scuole:

  • in località Mambrotta: allora chiesa curaziale di Montorio
  • la scuola elementare di Montorio
  • in località Olivè la scuola gratuita gestita dalle Sorelle Minime della Carità di Maria Addolorata (Suore Campostrini), aperta nel 1876 nella villa donata da Luigia Zago.

La costruzione della scuola nuova 1892 Il progetto Negli ultimi anni del 1800, Montorio conobbe uno sviluppo rapidissimo, sia in termini economici-industriali sia in termini demografici. La popolazione passò da 1808 abitanti del 1853 a 3000 abitanti sul finire del secolo. Il paese era chiamato la “piccola Manchester” per la presenza di numerose industrie tessili. Il paese aveva bisogno di nuove scuole, soprattutto per custodire i figli degli operari e operaie che lavoravano nelle fabbriche. Maturò quindi l’idea di costruire un nuovo fabbricato che potesse ospitare gli uffici comunali, le scuole elementari e l’asilo. Il progetto che venne presentato però non soddisfò tutti i consiglieri, che lo ritennero troppo pretenzioso per un comune così piccolo.  Alla fine il sindaco Conte Giuseppe Rizzardi riuscì a far approvare il progetto, testimoniando come non fosse l’ambizione a dettare la volontà di tale progetto, ma la lungimiranza nel credere nell’importanza dell’istruzione per le future generazioni. I lavori terminarono nel 1894.
 

La costruzione del loggiato
03 Gennaio 1960 dal «Corriere del mattino»
Domani iniziano i lavori per il loggiato della scuola

L’opera sarà realizzata dall’amministrazione comunale e prevede la chiusura della loggia con opportune vetrate. Inizieranno domani i lavori alle scuole elementari per la completa chiusura del loggiato che circonda il fabbricato. Tra le colonne saranno opportunamente adattate delle grandi vetrate che daranno luce al corridoio e alle aule. Già da tempo i genitori degli scolari e insegnanti auspicavano la realizzazione di questa importante opera che permetterà di evitare ai piccoli di prendere dei bruschi raffreddori passando dall’aula delle lezioni, opportunamente riscaldata, alla temperatura esterna. Las spesa di chiusura del loggiato sarò sostenuta dall’Amministrazione Comunale e si aggira sulla cifra di un milione e mezzo. Si prevede che i lavori termineranno verso fine del mese.

14 marzo 1994 Ricerche storiche a cura di Luigi Alloro, per la festa del centenario della Scuola

Mostra interna

no

Serie

Persona

Ente