Pizzini, Alda
Biografia / Storia
Diplomata nel 1934, nel 1936 vince il concorso da maestra scegliendo i temi su Don Bosco e «La famiglia cristiana e guerriera nello Stato fascista».
Nel 1937 inizia la sua professione a Novaglie, poi a Nesente. Durante la guerra è a Mizzole. Con la scuola occupata dai tedeschi fa lezione a due classi metà mattinata ciascuna.
La Maestra nata il 30 maggio 1915, ha vissuto tante avventure, ha archiviato due guerre e una pandemia: era con le Giovani italiane precettate in Arena con i cartelli per la coreografia «Dux» all’arrivo di Mussolini a Verona nel 1938.
Faceva lezione per metà mattina nella scuola di Mizzole occupata dai tedeschi nel biennio della Rsi. Nota a molti la vicenda dell’aviatore che si era innamorato di lei e sorvolava a bassa quota la scuola di Novaglie paracadutando biglietti amorosi, accompagnati da una caramella, da consegnare alla sua amata maestra.
Alda Pizzini ha insegnato alle scuole elementari per 36 anni. Indimenticabili i primi anni con l’ingresso in aula tutte le mattine con l’immancabile saluto: «Riverisco, signora maestra», con gli alunni in piedi tra i banchi di legno col calamaio incassato con l’inchiostro rabboccato dal bidello.
“Ho insegnato 16 anni a Mizzole. Partivo da Montorio in bici. Andavo a piedi solo quando c’era la neve perché, con le strade non asfaltate e le carraie con i solchi, avevo paura di cadere soprattutto con il ghiaccio. In seguito dal 1955 fino alla pensione ho insegnato a Montorio. Prima sono rimasta 2 anni a Ponte Florio; la scuola era all’interno di una villa antica. La stanza era al piano primo e il bagno sia degli alunni che della maestra era fuori in cortile con il buco per terra."
Dopo 37 anni di servizio come maestra elementare nel 1973 è arrivata la pensione e Alda a quel punto si è dedicata a scoprire un po’ il mondo con viaggi in Siria, Giordania, Egitto.
Fino a 100 anni è rimasta a casa sua a Montorio, poi ha deciso di andare in casa di riposo e ha scelto la Campostrini.
Questo il suo desiderio che ha confidato alla nipote: «Quando muoio scrivi maestra nel necrologio sotto il mio nome».
[Tratto dal sito montorioveronese.it]
Date di esistenza
- Luogo di nascita
- Montorio
- Data di nascita
- 30/05/1915
- Data di morte
- 2021
Attività e/o professione
- Qualifica
- Maestra
Luoghi di attività
- Luogo
- Novaglie
- Qualificazione
- Maestra
- Luogo
- Nesente
- Qualificazione
- Maestra
- Luogo
- Mizzole
- Qualificazione
- Maestra
Link esterni